Listen to this article! Getting your Trinity Audio player ready... |
In premessa: Perché è davvero vantaggioso il Recupero Crediti Avvocato?
______________
E’ evidente che se non ci si attiva, il credito non verrà mai recuperato.
Può sembrare una frase scontata, se non addirittura banale, eppure molti creditori rimangono passivamente fermi, non fanno nulla, aspettando che il debitore provveda a mantenere promesse, che quasi sempre non vengono neppure messe per iscritto e pressoché sempre non vengono mantenute.
Quando, poi, la pazienza finisce, è già troppo tardi e il debitore, se non è fallito, è comunque in uno stato di assoluta decozione, o il tuo credito si è prescritto e – quindi – hai definitivamente perso ogni diritto.
E’ vero, invece, che i creditori che più spesso vengono pagati sono quelli che si muovono per primi.
Perché si, probabilmente non sei l’unico, quindi prima ci si attiva, prima si recupera.
Il debitore, infatti, quando inizia ad essere difficoltà economiche, per evitare di subire provvedimenti esecutivi che gli impedirebbero di continuare la propria attività, paga i creditori che si sono immediatamente muniti di titolo esecutivo, ignorando gli altri, ai quali si limita a rivolgere promesse.
Per gli imprenditori e per le società, poi, vi sono indubbi vantaggi fiscali nel tentare il recupero crediti. Si tratta di vantaggi che spesso sono superiori ai costi dell’attività.
Molti , di fronte ad un debito, cosa fanno? Nulla.
Sembra davvero paradossale, eppure si rimane inerti, fermi, aspettando (e sperando) che magicamente il debitore spontaneamente saldi il debito; circostanza che si verifica pressoché MAI.
Perché i creditori non agiscono a tutela del proprio Diritto di credito?
- Si teme che il debitore non abbia effettivamente denaro da coprire il debito;
Situazione che – evidentemente – può accadere, ma ciò non significa che abbia necessariamente lo zero assoluto. Meglio recuperare Zero o quantomeno una parte del credito? Ovviamente una parte è meglio che nulla. - Si teme che l’Avvocato Recupero Crediti sia costoso e i costi non vengano recuperati.
Nell’ambito giudiziale, le spese legali vengono imputate al debitore: ciò significa che nella sentenza/Decreto Ingiuntivo, il Giudice adito condannerà il debitore anche alle spese legali.
In ogni caso, prima di agire, si provvederà ad una valutazione sulla solvibilità del debitore, per quanto possibile.
______________
Perché è sempre vantaggioso affidarsi ad un Avvocato o Procuratore per il Recupero Crediti?
Partiamo da un dato di fatto che, da solo, basterebbe a giustificare e rispondere alla domanda.
- Solo ed esclusivamente un Legale può agire in via giudiziale.
Il problema si pone perché – come accade – i creditori, attratti da accattivanti annunci su Internet di Agenzie di Recupero Credito (ad esempio “recupero credito gratis” oppure “paghi solo se recuperi il credito”), decidono di affidarsi a tali agenti.
Trattasi di società private, non Studi Legali. E’ del tutto evidente che tali società si limiteranno all’attività stragiudiziale, quindi: mandare la lettera, mandare solleciti. Stop.
Se il debitore non paga, si dovrà procedere giudizialmente, e torniamo al punto di partenza: serve un legale! - Tra l’altro, come può accadere, il Legale potrà avere più difficoltà in quanto si troverà con della documentazione non da Lui redatta, e quindi col rischio di dover anche gestire eventuali errori commessi da chi è intervenuto prima.
Il che non solo è un rischio di aumento di costi, ma è anche un rischio in termini di diritto: cosa accade infatti se chi ha inviato una diffida lo ha fatto in maniera errata? Nei casi più gravi, si potrebbe addirittura incorrere nella improcedibilità, quindi tradotto: avete perso il Diritto di Credito (es. per intervenuta prescrizione). - Chiarezza, trasparenza e competenza.
Un esperto Avvocato per Recupero Crediti saprà sempre consigliarti se e come procedere, saprà indicarti esattamente i costi della procedura (sia le spese vive, come le spese di notifiche, bolli ecc.), sia le spese legali applicabili.
Un esperto Avvocato per Recupero Crediti saprà sempre individuare se, al di là del tuo Diritto di credito, vi siano altre situazione connesse degne di tutela (con il vantaggio che, nel giudizio civile del recupero crediti, si potrà anche ottenere un risarcimento ulteriore, a parità di costi).
Un esperto Avvocato per Recupero Crediti è un professionista. Sà cosa fa e come lo fa, oltre a sapere come evitare determinate situazioni spiacevoli (es. un’opposizione all’esecuzione).
Il recupero crediti è una faccenda seria e delicata e non puoi farla gestire a personaggi improvvisati. Questo è importante che sia molto chiaro.
Innanzitutto chi svolge attività di recupero crediti gestisce e maneggia il tuo denaro.
Non è un gioco, ma un’attività che richiede un certo grado di professionalità, abilità e competenza giuridica e processuale.
Se hai necessità di Recupero Credito, Contattaci immediatamente per fissare la Tua Consulenza personalizzata.